E pensare che Giorgio D'Adamo sembrava una persona con un certo stile ...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. eric54
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (miretta91 @ 25/7/2010, 17:11)
    CITAZIONE ("Gius" @ 19/7/2010, 17:50)
    CITAZIONE (ilmitonewtrolls @ 19/7/2010, 15:23)
    Dopo avere letto un pò di interventi sull'argomento in questione, e cancellato gli insulti di tal Gufo57 (il cui vero nome ed indirizzo ci riserviamo di conoscere a tempo debito per le eventuali denunce), pubblichiamo la lettera completa inviata da Giorgio D'Adamo a Ricky Belloni, in modo che i lettori si facciano un'idea di come stanno le cose allo stato attuale, traendono le loro personali conclusioni.

    Sul blog de La leggenda New Trolls si felicitano della lettera scritta da "una voce autorevole".
    Mah, sarà autorevole finche si vuole, ma ha delle forti carenze di memoria.

    vado nel dettaglio ......

    CITAZIONE (ilmitonewtrolls @ 19/7/2010, 15:23)
    Vittorio De Scalzi, Nico Di Palo, Gianni Belleno e Giorgio D'Adamo si incontrano alla fine del 1965 e cominciano a fare musica insieme.
    Tu non c'eri.

    Vabbè, questa era facile.

    CITAZIONE (ilmitonewtrolls @ 19/7/2010, 15:23)
    Scrivono insieme e pubblicano decine di dischi: Sensazioni, Visioni, Davanti agli occhi miei, Una miniera, La prima goccia bagna il viso, e cento altri che cominciano ad incontrare il favore di pubblico e critica.
    Tu non c'eri.

    Sbagliato, solo Sensazioni e Visioni (forse) prima di Senza orario senza bandiera. Poi gli altri dischi, ma sicuramente NON compresi i fantomatici "cento altri" (si può avere una lista?).

    CITAZIONE (ilmitonewtrolls @ 19/7/2010, 15:23)
    Incontrano Giampiero Reverberi e Fabrizio De André e scrivono insieme ed incidono Senza orario e senza bandiera.
    Tu non c'eri.

    Ed anche questa è ok, ma lo "scandalo" rappresentato dal buon vecchio Usai che canta Signore io sono Irish, non dovrebbe toccare ne indignare i 4 fondatori, dato che non l'hanno scritta loro.

    CITAZIONE (ilmitonewtrolls @ 19/7/2010, 15:23)
    Partecipano a diverse edizioni di Un disco per l'estate, Cantagiro, Festival di Sanremo, Festival di Venezia, Cantaeuropa con enorme successo.
    Tu non c'eri.

    Quale enorme successo? A Sanremo avete sempre "floppato", se non nell'edizione dove D'Adamo non c'era (ma guarda un pò), con la canzone Faccia di cane.
    A proposito, ma anche D'Adamo è un cover-man quando suona i brani che non ha inciso?

    CITAZIONE (ilmitonewtrolls @ 19/7/2010, 15:23)
    Incontrano Sergio Bardotti e Luis Enriquez Bacalov, scrivono ed incidono Concerto Grosso per i New Trolls, di cui vendono oltre un milione di copie.
    Tu non c'eri.

    La composizione di Concerto Grosso è unanimamente riconosciuta a Bacalov, quindi ok per averla inciso ma è stato "eseguito" non scritto.

    CITAZIONE (ilmitonewtrolls @ 19/7/2010, 15:23)
    Scrivono e registrano diverse sigle per importanti programmi televisivi, anche del Sabato sera.
    Tu non c'eri.

    Sicuramento non del genere progressive che tanto decantano i 4 fondatori.

    CITAZIONE (ilmitonewtrolls @ 19/7/2010, 15:23)
    Sono stati 10 anni di amore del nostro pubblico, di successi, di viaggi, di fatica, di esperienza, di incontri musicali importanti e vitali per il nostro domani.
    Tu non c'eri.

    Può essere, ma nel frattempo la formazione era già cambiata sette volte.
    Meno male che Belloni non c'era se no davate la colpa a lui.

    CITAZIONE (ilmitonewtrolls @ 19/7/2010, 15:23)
    Nel 1976, dieci anni dopo la fondazione del gruppo, sei stato chiamato a farne parte, caldamente voluto da me e da Gianni Belleno, avendo noi tre condiviso l'esperienza del tour con Fabrizio De André.
    Da allora, se ben ricordo, avevamo messo in atto la regola di firmare tutti le canzoni non importa scritte da chi di noi, in modo da poter scegliere i pezzi da incidere senza motivazioni che potessero riguardare il proprio interesse personale.
    Mi risulta che tu abbia bene sfruttato questa regola, perché in realtà hai avuto un parte di autore molto limitata nella stesura di Quella carezza della sera e di pochi altri pezzi minori, passati poi nel dimenticatoio.

    Tenuto conto che, a parte forse Dancing, l'unico pezzo rimasto nell'immaginario collettivo è proprio Quella carezza della sera. A volere essere drastici, tutti gli altri sono da considerare (per il pubblico medio, che è la maggioranza di quello che vi ha sempre seguito) pezzi minori e passati nel dimenticatoio.

    CITAZIONE (ilmitonewtrolls @ 19/7/2010, 15:23)
    Ma non voglio polemizzare su questo; se anche il tuo contributo a Quella carezza della sera fosse stato superiore a quanto io mi ricordi, pensi che solo questo ti autorizzi ad essere un "New Trolls"'?
    Ti ricordo che personaggi ben più autorevoli di te, musicalmente parlando, hanno scritto musica e parole per noi: Fabrizio De Andrè, Lucio Dalla, Sergio Bardotti, Luis Enriquez Bacalov… Nessuno di loro si è mai sognato di arrogarsi il diritto di essere un New Trolls!

    Ma come? Il Sig. D'Adamo non stava dormendo mentre Belleno e Belloni componevano l'ultimo vero grande successo degli ultimi 32 anni della carriera del gruppo?
    Fare un confronto con dei collaboratori/amici/colleghi e un componente UFFICIALE del gruppo (nel quale ha suonato, con poche fasi alterne, per almeno 20 anni) tentando di screditare la figura di quest'ultimo, è un FALSO STORICO che dovrebbe far vergognare chi lo diffonde.

    CITAZIONE (ilmitonewtrolls @ 19/7/2010, 15:23)
    Credo che un minimo di vergogna dovresti provarla, per lo meno nel criticare gli altri con modi offensivi, come hai fatto recentemente e ripetutamente, ed in qualche caso anche irrispettosi delle altrui tragedie di vita.

    A proposito di vergogna, il Sig.D'Adamo era ibernato e quindi non ha mai avuto sentore, durante la sua "amichevole" separazione dal Sig. De Scalzi Vittorio, delle dichiarazioni altrettanto amichevoli che quest'ultimo rilasciava su Nico Di Palo quando lo stesso non suonava ancora con lui?

    Si documenti Sig. D'Adamo, si documenti.
    Oppure spacci le sue lezioni di dignità e di "essere uomo" a chi non sà o fà finta di non sapere.

    Ti stimo sempre di più Gius soprattutto per l'ultima parte u.u

    Sinceramente tra tante polemiche ed insulti rimango molto perplesso e sconcertato. Non avrei mai immaginato che con professionisti di lunga data e con un D'Adamo sempre molto pacato e misurato nelle sue affermazioni (non ultima quella al TG di qualche settimana fa dove diceva che "non si trattava di litigi, ma di esigenze personali di voler fare qualcosa di diverso"), si potesse scatenare una bagarre del genere con minaccia di denuncie e simili. Forse tutto ciò è lo specchio dei bellisssimi tempi che stiamo vivendo dove tutto sta diventando oggetto di dispute feroci e senza freni (basta vedere cosa succede nella politica e nel Parlamento), sia per ragioni economiche sia perchè ognuno cerca di farsi largo a discapito degli altri pensando di perdere quella fetta di potere acquisita. Attenzione, il tutto potrebbe essere il sintomo iniziale del tramonto definitivo non solo della musica italiana (già abbastanza in declino), ma dell'intera Italia.

    Ciao
     
    .
28 replies since 18/7/2010, 20:19   8749 views
  Share  
.