PRENDI LE MIE MANI Fortunatamente per noi rockers il brano parte, subito dopo un inizio classicheggiante, con un gran bel riff rock a riprova del fatto che Ricky Belloni è attualmente lo strumentista in primo piano nel gruppo. Il ritmo si sviluppa nervoso e veloce, supportato dalla melodia della strofa decisamente moderna ed accattivante, grazie anche alla voce di Ricky perfettamente a suo agio su queste tonalità.
Bella anche la parte di basso, anche se non vado matto per l'utilizzo spasmodico del 5 corde, che a tratti viene doppiato dalla chitarra.
Il ritornello, molto orecchiabile ma non "commerciale", utilizza almeno tre voci a conferma della "coralità" del gruppo, ma quello che ritengo molto interessante è l'utilizzo di vocalizzi vari in stile gospel, i quali arricchiscono ulteriormente l'arrangiamento già corposo (ma non ingombrante) di per sè.
Dopo il secondo ritornello, giunge liberatorio un gran bell'assolo (Ricky? Andrea?), breve ma che si fà ascoltare più che volentieri.
Anche in questo brano viene ritagliato uno spazio per un bridge, scelta che io approvo sempre molto e che rimprovero ai vecchi New Trolls di avere utilizzato poco o niente, che riporta lo schema del brano ad una sequenza di ritornelli, di cui l'ultimo riporta in sottofondo la parte di chitarra dell'intro classicheggiante. Buona, anzi ottima idea.
In definitiva il brano più sofisticato, a livello di arrangiamenti ed esecuzione, che musicalmente non mi sembra risentire di altre influenze stilistiche o di "citazioni" (al momento non mi viene da associalrlo a niente che io conosca, buon segno direi), con un testo che scorre via senza che l'ascoltatore si preoccupi del tema, dato che anche in questo caso viene cantato l'amore ma con le parole ancora al servizio della musicalità della melodia.
Anche se il mio preferito rimane Hey fratello (più a livello epidermico, che nella scelta stilistica), Prendi le mie mani è sicuramente il battistrada di una serie di prossime composizioni che potrebbero e, secondo me, dovrebbero servire a definire lo
stile musicale de Il Mito New Trolls.