Mito NEW TROLLS FORUM

Reply
Il Gius fà il recensore di TR3
view post Posted on 14/10/2008, 14:45Quote

Advanced Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 18:12

CITAZIONE (eric54 @ 13/10/2008, 16:59)
CITAZIONE (miretta91 @ 13/10/2008, 16:18)
CITAZIONE (eric54 @ 13/10/2008, 13:36)
Nei post precedenti viene citata "Che Idea". Come sapete il brano eseguito dal Mito è ora affidato alla voce di Gianni che, però dice "fare un salto nel niente" anzichè "viaggio" e poi mi sembra, almeno nell'album dal vivo che manchi la strofa successiva sostituita da un Ohhhhh. Sapete dirmi il perchè ?

Ciao

scusami eric... ma che centra .. tutto questo cn la rcensione di Tr3 che Gius non ha completato? :blink:

Nulla, ma la cosa mi è venuta in mente proprio in questo post visto che c'era la citazione del brano e cosi l'ho scritta.

Ciao

CITAZIONE (franzmas @ 13/10/2008, 16:27)
Allora è meglio non sapere con cosa viene sostituita la frase "Te lo giuro"!!!!
Franz

Ecco, forse è questa la strofa che manca. Comunque verifica stasera del brano!

Ciao

P.s. Comunque, come diceva Bennato: "Io che non sono l'imperatore"

Ecco le differenze del brano in questione:

Originale:"Che idea l'improvvisa pazzia fare un viaggio nel niente chissà cosa si sente, a scavalcare quel muro un giorno ci provo te lo giuro";

Versione Belleno & Mito New Trolls: "Che idea l'improvvisa pazzia fare un salto nel niente chissà cosa si sente, e poi provare a volare in un mondo migliore per vedere, oh oh oh oh...."

Ciao

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 30/10/2008, 13:49Quote

Millennium Member

Status: Utente anonimo

PRENDI LE MIE MANI

Fortunatamente per noi rockers il brano parte, subito dopo un inizio classicheggiante, con un gran bel riff rock a riprova del fatto che Ricky Belloni è attualmente lo strumentista in primo piano nel gruppo. Il ritmo si sviluppa nervoso e veloce, supportato dalla melodia della strofa decisamente moderna ed accattivante, grazie anche alla voce di Ricky perfettamente a suo agio su queste tonalità.
Bella anche la parte di basso, anche se non vado matto per l'utilizzo spasmodico del 5 corde, che a tratti viene doppiato dalla chitarra.
Il ritornello, molto orecchiabile ma non "commerciale", utilizza almeno tre voci a conferma della "coralità" del gruppo, ma quello che ritengo molto interessante è l'utilizzo di vocalizzi vari in stile gospel, i quali arricchiscono ulteriormente l'arrangiamento già corposo (ma non ingombrante) di per sè.
Dopo il secondo ritornello, giunge liberatorio un gran bell'assolo (Ricky? Andrea?), breve ma che si fà ascoltare più che volentieri.
Anche in questo brano viene ritagliato uno spazio per un bridge, scelta che io approvo sempre molto e che rimprovero ai vecchi New Trolls di avere utilizzato poco o niente, che riporta lo schema del brano ad una sequenza di ritornelli, di cui l'ultimo riporta in sottofondo la parte di chitarra dell'intro classicheggiante. Buona, anzi ottima idea.
In definitiva il brano più sofisticato, a livello di arrangiamenti ed esecuzione, che musicalmente non mi sembra risentire di altre influenze stilistiche o di "citazioni" (al momento non mi viene da associalrlo a niente che io conosca, buon segno direi), con un testo che scorre via senza che l'ascoltatore si preoccupi del tema, dato che anche in questo caso viene cantato l'amore ma con le parole ancora al servizio della musicalità della melodia.
Anche se il mio preferito rimane Hey fratello (più a livello epidermico, che nella scelta stilistica), Prendi le mie mani è sicuramente il battistrada di una serie di prossime composizioni che potrebbero e, secondo me, dovrebbero servire a definire lo stile musicale de Il Mito New Trolls.

:)

"Un Rickenbacker è per sempre"
http://www.myspace.com/babyfaceitalia

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 12/11/2008, 14:41Quote

Millennium Member

SOLO UN BEL RICORDO DI TE

Questa versione italiana di un celebre brano di Keith Urban (Somebody like you) è la riprova che "volendo" si può fare anche in italiano un genere che oscilla tra il rock con venature country e un "facile ascolto" che non scandalizza assolutamente gli ascoltatori più colti.
Lodevole lo sforzo dell'autrice del testo, con un non tanto casuale riferimento ad un certo giardino (i VERI fans dei NT si riconoscono anche da questi piccoli particolari), che non si è fatta certo impressionare da vere o presunte difficoltà di scrivere le parole su linee vocali nate "all'americana".
Strumentalmente l'esecuzione ricalca l'originale, con l'incedere del banjo (in realtà uno strumento che ho sempre trovato abbastanza odioso, ma è una questione di gusti personali) e le chitarre slide, che fanno da sfondo alla parte vocale di Ricky sempre ineccepibile e decisamente superiore a quella di Urban. Cori di maniera e come da manuale, ma se non ci fossero li richiederemmo a gran ... voce, ovviamente. In generale ritengo che la versione de Il Mito abbia un considerevole "tiro" in più rispetto all'originale e scusate se è poco. :B):
Alla prossima prova discografica de Il Mito, dunque, che aspetto con una certa curiosità.

Edited by "Gius" - 12/11/2008, 14:56

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 13/11/2008, 08:14Quote

Millennium Member

Siccome i commenti dagli "addetti ai lavori" fanno sempre piacere, che ne direste, componenti del gruppo (quelli che ne hanno voglia intendo) de Il Mito, di farci conoscere le vostre impressioni sulle recensioni del sottoscritto?
Grazie.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 27/2/2009, 11:51Quote

Advanced Member

Group: Administrator

beh gius ti faccio sentire la mia voce fuori dal coro(ricky) :-) le recensioni mi paiono precise ed esaurienti, e come tutti i pareri sono più o meno condivisibili, tu chiaramente ascolti i brani da musicista per cui sei attratto più da parti strumentali o prof...prot...proz...proq....non riesco a scriverlo!:-)) e magari non dando importanza al brano nella sua interezza, cioè voglio dire che come me ed ogni altro musicista ascolti in maniera analitica i singoli strumenti etc... e ti sembrerà strano che a tutti quelli,non musicisti, a cui ho fatto sentire TR3, il brano che è piaciuto di più è stato DOVE SEI :-)) e ad un ascolto più attento 2 parole, ai musicisti invece PRENDI LE MIE MANI HEY FRATELLO, sintomatico no? ciàààààààààààà ricky

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 27/2/2009, 21:41Quote

Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/4/2009, 17:29

Caro Gius,
fa sempre piacere avere giudizi specialmente da un "collega" musicista. Vorrei fare peo' qualche puntualizzazione anche io.

In Solo un bel ricordo di te lo strumento utilizzato non e' un banjo bensi' il mitico Dobro, usato anche da Mark Knopfler (lo faccio notare visto che in concerto lo suono immeritatamente io!).

Per quanto riguarda il testo di Che Idea cantato da Gianni, evidentemente la sera della registrazione del live ha confuso alcune parole del testo (siamo umani!) a riprova che il live e' live davvero e non e' stato ritoccato in studio (come fanno molti).

Ad ulteriore precisazione, il testo corretto non e' "l'improvvisa pazzia" bensi' "improvvisa pazzia".

Un carissimo saluto ed alle prossime recensioni!!!
Giorgio Asterix Usai

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 28/2/2009, 11:53Quote

Millennium Member

CITAZIONE (ilmitonewtrolls @ 27/2/2009, 11:51)
beh gius ti faccio sentire la mia voce fuori dal coro(ricky) :-) le recensioni mi paiono precise ed esaurienti, e come tutti i pareri sono più o meno condivisibili, tu chiaramente ascolti i brani da musicista per cui sei attratto più da parti strumentali o prof...prot...proz...proq....non riesco a scriverlo!:-)) e magari non dando importanza al brano nella sua interezza, cioè voglio dire che come me ed ogni altro musicista ascolti in maniera analitica i singoli strumenti etc...

Beh, mica vero! Se rileggi gli interventi ho analizzato tutti gli "ingredienti" (musica, testi, esecuzione vocale e strumentale) dei singoli brani ma anche i brani nella loro interezza, in quanto sono sì un musicista, ma anche un autore e dunque non mi soffermo mai su un solo particolare.

CITAZIONE (ilmitonewtrolls @ 27/2/2009, 11:51)
e ti sembrerà strano che a tutti quelli,non musicisti, a cui ho fatto sentire TR3, il brano che è piaciuto di più è stato DOVE SEI :-)) e ad un ascolto più attento 2 parole, ai musicisti invece PRENDI LE MIE MANI HEY FRATELLO, sintomatico no? ciàààààààààààà ricky

Niente di strano, dato che quì si entra nel classico campo de "i gusti sono gusti". Diciamo che allora siete riusciti ad accontentare una larga fascia di pubblico, il che mi pare un ottimo risultato.

CITAZIONE (giorgio usai @ 27/2/2009, 21:41)
Caro Gius,
fa sempre piacere avere giudizi specialmente da un "collega" musicista. Vorrei fare peo' qualche puntualizzazione anche io.

In Solo un bel ricordo di te lo strumento utilizzato non e' un banjo bensi' il mitico Dobro, usato anche da Mark Knopfler (lo faccio notare visto che in concerto lo suono immeritatamente io!).

Grazie per il collega, anche se virgolettato :rolleyes: , ed ammetto il lapsus riguardante il suono del banjo-dobro.

A questo punto dunque, sono due gli strumenti dei quali non apprezzo tanto il suono.
:D

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 28/2/2009, 19:39Quote

Advanced Member

Group: Administrator

ahahahahahahahah...touchè!
ricky

P_MSG P_EMAIL Top
37 replies since 26/6/2008, 11:55